Rifugio Bertone

Nella splendida Val Ferret, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, sotto le altissime guglie delle Grandes Jorasses i biker trovano itinerari di suggestiva bellezza. Uno di questi permette di raggiungere il Rifugio Bertone (45 posti letto; aperto da giugno a settembre), a 1980 metri di quota proprio al cospetto del Monte Bianco.

Il percorso si snoda tra la Val Ferret e la Val Sapin. Si parte dal villaggio di La Saxe (1227 m) per poi salire attraverso una mulattiera con ampi tornanti al Rifugio Bertone L’itinerario offre un tracciato particolare, presenta un dislivello di 800 metri ed è adatto a ciclisti ben allenati. Periodo per affrontarlo, da giugno a ottobre. La discesa può avvenire lungo lo stesso itinerario della salita oppure attraverso una ripida discesa a tornanti che conduce direttamente a La Saxe. Il tragitto si copre in due ore e mezza o al massimo tre.

Cogne

Agli appassionati di mountain bike la Valle d’Aosta sa offrire molto. In quasi tutti i comuni vi sono itinerari ciclabili, scuole dove seguire corsi e la possibilità di noleggiare l’attrezzatura. Le più belle sono le…