Breuil – Cervinia

La regina delle nevi, come è chiamata, si sviluppa in un’ampia conca a ridosso dei 4478 m del Cervino. Qui la neve non manca mai: si scia da luglio a settembre, quando restano aperte le soleggiate piste del ghiacciaio di Plateau Rosà (3472 m). Il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia e Valtournenche è uno dei più estesi delle Alpi con i suoi complessivi 350 chilometri: si sviluppa infatti lungo tre vallate di due nazioni (Italia e Svizzera).

Breuil-Cervinia è un’attrezzatissima stazione sciistica con moderni e veloci impianti di risalita come la funivia da record (140 posti) che con un solo balzo collega Cime Bianche a Plateau Rosa. Fra i 212 chilometri di piste, imperdibili sono senza dubbio due piste: il Ventina, 11 chilometri di grande bellezza e impegno tecnico per scendere dal ghiacciaio del Plateau Rosà al paese con 1430 metri di dislivello. È una pista di media difficoltà e di grande soddisfazione. E poi la celebre pista 6, da Colle del Teodulo a Plan Maison: lunga 6 chilometri e larga tra i 60 e gli 80 metri è stata soprannominata “l’autostrada delle nevi”. Ma Breuil-Cervinia vanta una varietà di piste eccellenti per ogni sciatore, dal più esigente al principiante.

Courmayeur

Adagiata ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è una delle località più alla moda ed apprezzate fra quelle valdostane. Già nel ’700 base di partenza delle prime esplorazioni alpinistiche, la località gode di un’invidiabile posizione…

La Thuile

Adagiata in una conca soleggiata a 1441 metri nella Valle del Piccolo San Bernardo, La Thuile sorge in una zona prativa con boschi e tutt’intorno una corona di montagne su cui domina il massiccio del…